Sindrome di Cotard

“Sindrome di Cotard” è un cortometraggio realizzato assieme a Dania Pala, Vincenzo Guiduccio e Benedetta Bisagni.
E’ una cruda rappresentazione della convivenza con questa rarissima sindrome, che non solo manifesta effetti profondi ed estremamente debilitanti a livello psicologico ed emotivo, ma si estende in maniera prepotente anche sul rapporto col corpo.

Il cortometraggio ha voluto porre enfasi non solo sulle caratteristiche strettamente identificative della Sindrome di Cotard, ma ha voluto dare risonanza anche ad un elemento molto comune e tipico della lotta con patologie così invasive e debilitanti: il senso di smarrimento, solitudine e abbandono nel percorso di convivenza con la malattia e i suoi devastanti sintomi.

Questo progetto ha una valenza molto significativa, in quanto ha rappresentato l’occasione di raccontare una realtà tanto drammatica quanto poco conosciuta, permettendoci nel nostro piccolo di accendere un riflettore su questa condizione.
Una preziosa opportunità per sensibilizzare lo spettatore e possibilmente invitare ad una maggiore e più approfondita conoscenza di questa malattia.